Itinerari

S. Pellegrinetto – Monte Croce – Palagnana (traversata)

Dalla chiesetta posta in corrispondenza del quadrivio situato sul valico che precede S. Pellegrinetto (vedi escursione precedente), si sale a piedi verso sud oltrepassando una baracca metallica e proseguendo lungo una mulattiera che, dopo circa 500 metri raggiunge una pista trattorabile. La si segue per una settantina di metri, poi si imbocca sulla...

Foto di Garfag - Opera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Poggio – Lago di Vagli – Vagli Sotto – Vagli Sopra – Bacino di Arnetola

Da Poggio si risale il torrente Edron, giungendo in vista della gigantesca diga, alta 90 metri, che, sbarrando la valle, ha creato il Lago di Vagli, un bacino idroelettrico di ben 36.000.000 di metri cubi. Dalla strada si può scendere fin sulla diga mediante un’ampia scalinata (Km. 6); ne vale la pena perché si tratta […]...

Foto di g.sighele – Opera propria, CC BY 2.0, Collegamento

L’Eremo di Calomini

Da Gallicano si imbocca la strada che conduce a Fornovolasco ed alla Grotta del Vento. Lasciato sulla sinistra il bivio per Verni e Trassilico (Km. 2,4), si giunge dopo 450 metri dove inizia, sulla destra, la stretta stradina, percorribile solo da autovetture, che in meno di un chilometro conduce al piazzale dell’Eremo (Km. 4,1 da […]...

Foto di Edoardo Stefani – Opera propria, CC BY-NC-ND 2.0, Collegamento

Il Monte Forato

II Monte Forato (m. 1223 s.l.m.) è costituito da due vette gemelle, collegate tra loro da un ciclo­pico arco naturale scavato nella roccia calcarea dall’azione erosiva delle intemperie. Attraverso l’arco si vede un singolare scorcio della costa tirrenica. Dalla vetta è molto bella la veduta del Massiccio delle Panie. Da Fornovolasco ...

Foto di Adrian Fagg – Opera propria, CC BY-NC-SA 2.0, Collegamento

Il grande trekking delle Panie

Da Gallicano si imbocca la strada per Molazzana. Poco prima del paese, si devia a sinistra e, seguendo le indicazioni per il Rifugio Rossi, si superano quattro bivi fino a giungere alla base di alcuni torrioni rocciosi (Le Rocchette), dove finisce l’asfalto e inizia lo sterrato. Si prosegue fino alla località Piglionico, dove termina la [&he...